La fascia dorsale del suino viene aromatizzata con spezie pregiate che ne conferiscono il profumo intenso. Stagionata in appositi locali a umidità e temperatura controllate. La fetta si presenta particolarmente magra e il suo intenso sapore ne fa un salume immancabile negli antipasti misti.
E' ottenuto dalla parte più tenera e pregiata di maiali rigorosamente nazionali. Fatto stagionare in ambienti a temperatura e umidità controllate per salvaguardarne la delicata qualità. E' privo di grasso, tenerissimo, dolce e delicato.
La carne messa in salamoia con particolari erbe aromatiche, viene massaggiata quotidianamente per permettere al sale di penetrare uniformemente. Dopo due settimane, viene lavata con vino rosso e lasciata in infusione per altri tre giorni. Comincia quindi una lenta stagionatura che permette alla Mocetta di maturare il suo sapore caratteristico ed inconfondibile. E' priva di grasso e ricca di proteine, adatta alle diete ipocaloriche.
La Coppa suina stagionata è ottenuta da una frazione anteriore dorsale di suino nazionale accuratamente disossata denominata "elmo", mediante un procedimento di salagione e massaggiatura seguito da una fase di riposo in bagno di salamoia e stagionatura in locali idonei. Insaccata in budello naturale denominato "Bondeana" viene legata a mano per assumere la forma caratteristica. Profumo intenso e sapore deciso di un salume immancabile in ogni antipasto.
In fase di marinatura, viene aggiunta la famosa birra 6 luppoli Poretti che conferisce un profumo particolare ed un sapore delicato e che mantiene la coppa più morbida in fase di stagionatura.
Si ottiene insaccando in grossi budelli bovini le migliori carni del maiale, macinate unitamente a lardo, sale pepe, aglio e altri aromi. Si sposa a meraviglia con la polenta e si gusta con vini rossi ma è ottima anche in un semplice panino.
Rappresenta l'eccellenza dell'arte italiana della lavorazione della carne suina. La stagionatura dei prosciutti crudi selezionati avviene, per almeno 18 mesi, a Langhirano, vicino a Parma, in un clima ideale per la stagionatura dei prosciutti. E' un alimento genuino e leggero, delizioso e altamente digeribile, il suo profumo è una caratteristica peculiare. La stagionatura, lenta e naturale, utilizza il sale come unico ingrediente a conferma della genuinità del prodotto.
E' ottenuta da carne di manzo, salata e stagionata, che viene consumata cruda. E' un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, è l'ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.
E' un prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 22 settimane. E' perfettamente in linea con le attuali esigenze alimentari, perché particolarmente nutriente, moderatamente calorico, altamente proteico.
Colombo Salvo & C. s.r.l. - Via Caregò, 21 - 21020 Crosio della Valle (VA) - Tel. 0332 966188 - Fax 0332 966193 - info@salumificiocolombo.com